Risorse dal web2

La Grande guerra

Materiali da consultare per le esercitazioni in classe



A) DOCUMENTARI

L'alunno deve visionare a casa almeno 2 dei seguenti video a scelta tra quelli proposti.

1. Progetto proposto da RAI STORIA 

A cento anni di distanza dalla grande guerra, e all’interno di un ampio progetto che prevede rievocazioni e documentari, Rai Educational presenta “La grande guerra”, una serie realizzata da Hombert Bianchi in occasione del cinquantesimo anniversario del conflitto: sette documentari che sono stati restaurati in alta definizione e aggiornati con nuovi contributi da parte dei massimi studiosi italiani dell’argomento.
 Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo, da sempre attento ai retroscena degli eventi, introduce le puntate e  si sofferma su alcuni aspetti della complessa vicenda: dall’omicidio dell’Arciduca Francesco Ferdinando alla nascita dell’aviazione italiana, dalla disfatta di Caporetto alla canzone del Piave. Lucarelli riserva particolare attenzione alle cifre del conflitto: i soldati impiegati al fronte, il numero delle crocerossine, il tragico conto delle vittime e dei feriti, perfino quello dei quintali di cibo che andarono persi dopo la disfatta di Caporetto


Fig. 1 - Soldati in trincea

RAI STORIA EDUCATIONAL

Prediligere le seguenti puntate
- L'Europa verso la catastrofe
- L'intervento dell'Italia
- Il tragico 1917

- L'Europa dopo la catastrofe


2. Documentario condotto da Alberto Angela (puntata Superquark)


Il documentario mostra la difficile vita in trincea, l'uso delle nuove armi, i luoghi della memoria ecc. attraverso filmati originali (Istituto Luce) e ricostruzioni filmiche, come sequenze di "Uomini contro" 

(film del 1970 diretto da Francesco Rosi, liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu Un anno sull'Altipiano)





B) NOTIZIE STORICHE 

L'alunno deve studiare le fasi della guerra attingendo le notizie dai link qui indicati


3. ENCICLOPEDIA TRECCANI ONLINE

4. ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA


C) VISITE VIRTUALI

L'alunno deve visitare i seguenti musei virtuali

5. LA GRANDE GUERRA

6. IL MUSEO DI CAPORETTO

2 commenti:

  1. Mi viene in mente che si può anche toccare il tema un po scottante delle "diserzioni" al fronte, affrontato da due film tenuti ovviamente ben in disparte, di cui però non ricordo gli autori.

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento! Sicuramente uno dei film è "Uomini contro" di Francesco Rosi, con Gian Maria Volonté del 1970. Ispirato a "Un anno sull'altopiano" di Lussu, il regista fu accusato - per il motivo di cui tu dici sopra - di vilipendio contro l'esercito italiano. Fu poi assolto in istruttoria.

    RispondiElimina